DOCUMENTARI - I SEGRETI DELLA BIBBIA

Disponibili per:

Televisione, TV Cavo, TV Satellite e Home Video

Distribuiti da: 

Starlight s.r.l.  Via Bissolati 22, 20125 Milano Italy 

 Tel (+39) 02 6071236 Fax (+39) 02 60730028

Web site www.starlight.it   email info@starlight.it

I SEGRETI DELLA BIBBIA

 

6 episodi x 26’

Colore - Betacam SP/PAL con M&E - Italiano

Prestigiosa opera in sei videocassette che illustra i Testi Sacri dal punto di vista storico, mediante testimonianze scientifiche e archeologiche. Sono indagate le ragioni per cui la Bibbia è fulcro della storia da oltre duemila anni.

Hanno collaborato alla realizzazione illustri teologi, storici e archeologi.

L’opera è stata curata da Don Amilcare Manara, docente di teologia all’Univerità Cattolica di Milano.

Episodio 1 - La Bibbia e Mistero Di Dio

Fonti storiche e archeologiche aiutano a leggere il testo della Bibbia nella ricerca che conduce al mistero di Dio. Chi sono i Patriarchi? Quale religiosità hanno? Perché Mosé e gli ebrei lasciano l’Egitto? Cos’ha di particolare la fede ebraica rispetto alle altre?

Episodio 2 - Bibbia e Mistero Di Un Popolo

Quando compare il nome di Israele? Come e quando si insediò in Palestina? Chi erano Cananei e Filistei, popoli sovente richiamati dalla Bibbia? Chi osserva la storia del popolo ebraico è colpito dal mistero che avvolge questa gente e si fa tutt’uno col mistero che riguarda Dio stesso.

Episodio 3 - Bibbia, Tradizioni E Strutture

Il terzo episodio studia le tradizioni che in Israele hanno dato vita agli scritti sacri, al tempio, alla sinagoga, ai partiti religiosi, strutture grazie alle quali la fede è stata trasmessa e si è progressivamente accresciuta.

Episodio 4 - Gesu’, Il Centro Della Bibbia

Chi è Gesù di Nazareth? I Vangeli sono credibili? Cosa sappiamo delle prime comunità cristiane? Questi e altri problemi sono affrontati per cercare il senso profondo di quella fede che è all’origine della vita e del sacrificio di infinite generazioni di credenti.

Episodio 5 - Cultura E Politica Di Fronte Alla Bibbia

Nel corso dei secoli, politici e uomini di cultura si sono confrontati con la Bibbia. L’episodio fa luce su spinosi quesiti che riguardano le persecuzioni, le migrazioni dei nomadi, impropriamente detti barbari, il sorgere delle cristianità medioevali, il nascere dell’Europa.

Episodio 6 - La Bibbia Nella Vita Di Tutti I Giorni

L’ultimo episodio analizza il segreto spirituale che si nasconde nella Bibbia e la rende patrimonio spirituale ancor oggi vivo. Questi libri non sono destinati a pochi, ma appartengono all’umanità; ad ogni uomo manifestano il messaggio che Dio stesso ha rivolto al mondo.