DOCUMENTARI - ANNI DI PIOMBO

Disponibili per:

Televisione, TV Cavo, TV Satellite e Home Video

Distribuiti da: 

Starlight s.r.l.  Via Bissolati 22, 20125 Milano Italy 

 Tel (+39) 02 6071236 Fax (+39) 02 60730028

Web site www.starlight.it   email info@starlight.it

ANNI DI PIOMBO

3 episodi x 45’

Black & White - Betacam SP/PAL with M&E and Italian Tracks

Un’indagine rivelatrice e ricca di documenti inediti sugli anni del terrorismo in Italia. Una rievocazione storica che dimostra, attraverso filmati e interviste d’epoca, le grandi colpe delle frange estremiste e le responsabilità del potere politico. 

Episodio 1 - Attentati, Sequestri E Stragi

Negli anni ‘60 i movimenti studenteschi, nati negli Stati Uniti e a Parigi dilagano anche in Italia, infiammati dalla campagna comunista. Hanno inizio gli Anni di Piombo, con attentati, sequestri e stragi che metteranno in ginocchio il Paese. Questo programma documenta, con una panoramica globale e con immagini a volte inedite, i tragici eventi che costellarono gli anni più neri della nuova Italia. 

Episodio 2 - Piazza Fontana: Anatomia Di Una Strage

L’allentato di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969 provocò 16 morti e decine di feriti, determinando un grave stato di tensione nel Paese. Ci fu chi cercò la causa nella cosiddetta "Strage di Stato", chi negli anarchici e nelle frange estremiste di destra, chi non escluse una colpevolezza da parte di organizzazioni camorristiche e mafiose. Un’indagine approfondita su questa strage e sui tragici eventi ad essa collegati. 

Episodio 3 - Sete Di Terrorismo E Di Potere

La notte del 14 marzo 1972 il miliardario Giangiacomo Feltrinelli moriva dilaniato da un’esplosione mentre stava minando un traliccio dell’alta tensione nei pressi di Milano. L’estrema sinistra incolpò lo Stato della sua uccisione, realizzando anche una serie di documentari accusatori, privi di fondamento storico. Un’inchiesta senza precedenti che svela molti punti oscuri degli Anni di Piombo e mette in luce le pesanti responsabilità dell’estrema sinistra.