DOCUMENTARI - LA NATURA INTONO A NOI

Disponibili per:

Televisione, TV Cavo, TV Satellite e Home Video

Distribuiti da: 

Starlight s.r.l.  Via Bissolati 22, 20125 Milano Italy 

 Tel (+39) 02 6071236 Fax (+39) 02 60730028

Web site www.starlight.it   email info@starlight.it

 

LA NATURA INTORNO A NOI

3 episodi x. 30’

Colour - Betacam SP/PAL with M&E and Italian Tracks

La Campagna

Nel corso dei secoli il territorio ha subito profonde trasformazioni. Gli antichi boschi europei hanno lasciato spazio ad aree coltivate ed a pascoli punteggiati qua e là da piccoli gruppi di piante.

Non mancano le acque interne e i laghetti, spesso creati artificialmente e destinati all’irrigazione.

Il programma analizza tre diversi ecosistemi: la campagna quale zona di transizione tra bosco e coltivato; la campagna aperta; le acque interne alla campagna.

La Siepe

La vita frenetica di ogni giorno non consente di osservare con attenzione la natura che ci circonda. In una siepe che separa i coltivi, per quanto piccola, trovano rifugio ed alimento molti animali.

Il programma è dedicato a questo piccolo ecosistema e alle diverse forme viventi ad esso legate: il ragno, la mantide, gli uccelli, le farfalle, la lucertola, la termite.

Sono state necessarie intere giornate di appostamento per cogliere nei dettagli le immagini di questi piccoli ma affascinanti animali.

Il Lago

Il lago è la casa di molti animali che hanno adattato la loro esistenza ai particolari ritmi della vita acquatica.

Il programma si apre con la descrizione del lago e delle sue caratteristiche, per poi analizzare le diverse forme di vegetazione lacustre che offrono riparo ad un gran numero di specie: la folaga, la gallinella d’acqua, l’airone, il cormorano.

Il ciclo biologico dellecosistema è studiato con particolare riferimento all’interdipendenza tra le diverse specie che compongono la catena alimentare.