DOCUMENTARI - L'ULTIMA FRONTIERA

Disponibili per:

Televisione, TV Cavo, TV Satellite e Home Video

Distribuiti da: 

Starlight s.r.l.  Via Bissolati 22, 20125 Milano Italy 

 Tel (+39) 02 6071236 Fax (+39) 02 60730028

Web site www.starlight.it   email info@starlight.it

L’ULTIMA FRONTIERA

STORIA DELLA CONQUISTA DELLO SPAZIO

5 episodi x 45’

Black & White and colour - Betacam SP/PAL with M&E and Italian Tracks

    La più completa documentazione filmata dell’era spaziale dalle prime V-1 alle moderne navette fino ai progetti delle città spaziali del futuro. Quasi mezzo secolo di ricerche, di studi, di sperimentazioni, di successi ed insuccessi raccolti in un’opera che vuole rendere vera testimonianza alla più audace sfida mai lanciata dall’uomo: l’esplorazione del cosmo. Il programma è stato realizzato con eccezionale materiale filmato fornito dalla NASA e dall’Ente Spaziale Sovietico.

Episodio 1 - Dai Missili All’Uomo Nello Spazio

Le bombe volanti V-2 e i primi missili del dopoguerra. Lo Sputnik 1. Laika: il primo animale nello spazio. Sonde e satelliti artificiali: Vanguard, Explorer, Pioneer. Il Lunik fotografa la Luna. I primi satelliti meteorologici. Gagarin, il primo cosmonauta russo. Shepard e il primo volo suborbitale americano. Valentina Tereshkova, la prima donna nello spazio. La gara USA-URSS.

Episodio 2 - Dal Progetto Mercury Alle Capsule Apollo e Soyuz

Le sei missioni Mercury. Le sonde automatiche americane Ranger, Lunar Orbiter e Surveyor. La risposta della Russia. Verso traguardi sempre più grandi: il progetto Gemini. Le missioni Voskod. Obiettivo Luna: Apollo e Soyuz. Armstrong è il primo uomo a mettere il piede sulla Luna.

Episodio 3 - Dallo Sbarco Sulla Luna Alle Navette Spaziali

Da Apollo 12 ad Apollo 17. I russi lanciano la base orbitale Salyut. La risposta americana. Lo Skylab. Il primo esempio di cooperazione spaziale USA-URSS: il rendez-vous Apollo-Soyuz. L’era dei satelliti artificiali. Gli americani rivoluzionano i sistemi di esplorazione e ricerca spaziale: nasce lo Space Shuttle.

Episodio 4 - Verso Nuovi Orizzonti

L’esplorazione del sistema solare. Il lancio di sonde verso Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. I progetti di colonizzazione dello spazio. Alle soglie della fantascienza: le città spaziali del futuro. Le grandi prospettive per la ricerca scientifica. 

Episodio 5 - Dall’Incontro USA-RUSSIA Alle Missioni Nello Spazio

Il Sole diventa meta di varie missioni spaziali: Ulysses, Soho. L’Italia invia nello spazio altri due astronauti. Si fanno sempre più approfonditi gli esperimenti in assenza di gravità, con o senza uomini: Spacelab, Eureka, Mir. Venere e Giove svelano alcuni dei loro grandi misteri: le missioni Magellano e Galileo. Le incredibili scoperte dell’Hubble Space Telescope. La Terra è tenuta sotto controllo da satelliti sempre più sofisticati: ERS, Meteosat. Nuove sonde per studiare la Luna come Clementine. Russia e Stati Uniti iniziano una collaborazione spaziale a lungo termine, che li porterà alla costruzione della Stazione Spaziale Alpha con l’aggancio dello Shuttle con la MIR. Le prime sonde costruite dall’uomo come Pioneer e le Voyager giungono ai confini del sistema solare. Il primo drammatico lancio del nuovo vettore Ariane 5.